top of page

Pensieri di un Viaggiatore nel Tempo


Front Cover Pensieri di un Viaggiatore nel Tempo. Ph. Fulvio Chiari

E' buffo, non so, almeno per me lo è, ma ormai oggi riscontro sempre più frequentemente che i gruppi musicali si preoccupano molto in anticipo dell'aspetto grafico di un loro lavoro ancora in progress. Non intendo dire non masterizzato, intendo proprio non definito a livello di arrangiamenti.

Back Cover Pensieri di un Viaggiatore nel Tempo. Ph. Fulvio Chiari

Una volta si facevano corse e carte false per un multitraccia, per avere due ore in studio, magari un fonico che desse soddisfazione invece che mandare svogliatamente su e giù due potenziometri mentre biascicava pizza da asporto. Così, giusto per avere una merdosissima cassettina anonima da far sentire agli amici. Certo, i tempi cambiano.

Oggi, specchio dei "tempi moderni", dell'era dell'immagine (dietro alla quale, spesso, si cela il nulla più sconfortante), c'è grande premura e preoccupazione per la veste grafica, per il booklet del CD, per il font da usare, per il titolo. Insomma, intendiamoci, nulla di male, ci mancherebbe; un'accattivante ed efficace veste grafica è fondamentale per poter presentare e vendere bene un prodotto. Il problema è il prodotto.

La merda incartata nell'oro a mio avviso è merda incartata nell'oro. Se commerci in oro, tanto tanto, ma se devi mangiare, magari pensaci.

Tutto questo pippone non ha nulla a che vedere (a meno delle tempistiche) con questi cari amici per cui ho realizzato la cover del CD. Ascoltatelo se vi capita. Ci sono cose che a mio avviso hanno un grande valore. Sicuramente molte altre sono da cassare, cambiare, o dimenticare, ma ascoltandolo, non si ha assolutamente l'idea di aver gettato via del tempo.

Viaggiatevi dentro...

Final Cover for the new “Stazione Lumiere” CD:

“Pensieri di un viaggiatore nel tempo”

Photo: Fulvio Chiari

Talent: Lorenzo Desiati

Assistant: Roberta Dolce

Concept: Fulvio Chiari

Editing: Fulvio Chiari and Lorenzo Desiati

Featured Posts 
Recent Posts 
bottom of page